Utopia e Autorità

LUNEDÌ 12 MARZO
ore 21,00 – Sala Conferenze – Palazzo dei Principi
Correggio – Ingresso libero

UTOPIA E AUTORITÀ
Speranze e delusioni nella ricerca di un mondo migliore

Relatore REMO BODEI

Utopia e autorità sono due concetti passati per il vaglio delle grandi epoche della storia, assunti nel ’68 come simboli, da brandire o da bandire, per aprire un mondo più libero e vitale. E nel disincanto del “mondo liquido” di oggi? Come cammina l’utopia di un mondo migliore? Che rimane del principio di autorità? Quale impatto su famiglia, scuola, società?

REMO BODEI è professore di filosofia alla UCLA, l’Università della California, a Los Angeles. Ha insegnato a lungo storia della filosofia alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa ed ha tenuto conferenze in molte università europee, americane e australiane. È socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei. Presiede il Comitato scientifico del Festival della filosofia di Modena. Le sue opere sono tradotte in diverse lingue.
Tra le più recenti: Immaginare altre vite. Realtà, progetti, desideri (Feltrinelli 2013), Generazioni. Età della vita, età delle cose (Laterza 2014), La filosofia nel Novecento (e oltre) (Feltrinelli 2015), Limite (Il Mulino 2016), Scomposizioni. Forme dell’individuo moderno (Il Mulino 2016).

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri eventi

Torna su