Tice fa centro a Correggio

Una giovane Coop Sociale di psicologi e psicoterapeuti

Il centro Tice è una bella nuova realtà del nostro territorio. Si tratta di una giovane équipe di psicologi, pedagogisti e psicoterapeuti che hanno deciso di unire le proprie competenze per dare vita a una cooperativa sociale. La sede si trova nelle campagne correggesi, in via Ronchi San Prospero e la scelta del luogo non è per nulla casuale, come ci spiega la referente Mariachiara Sacchetti: «Appena abbiamo visto questa vecchia casa colonica, già ristrutturata e immersa nel verde, ce ne siamo innamorate. Il recupero di un rapporto sano con la natura, l’ortoterapia e l’ortodidattica sono, infatti, alcuni dei capisaldi della nostra metodologia».

«Tice nasce nel 2006 a Piacenza», continua Mariachiara. «Ci siamo trasferite qui nel 2017, perciò stiamo cercando di farci conoscere e di aprire canali con le istituzioni locali. Ad esempio, abbiamo collaborato con la ludoteca “Piccolo Principe” nell’organizzazione delle giornate sull’autismo».

Domando, quindi, a chi si rivolgano principalmente i servizi del centro. «Sono circa quaranta le persone che seguiamo, al mattino o al pomeriggio, con una frequenza che varia in base ai bisogni di ciascuno. Innanzitutto ci occupiamo di bambini di fascia scolare e prescolare con disabilità. […]

Luigi Levrini

Leggi l’articolo completo e altri articoli su Primo Piano di Maggio 2019!

Condividi: