Asini di razza
RISERVATO AGLI ABBONATI
Un fantasma s’aggira per Correggio. In verità molti fantasmi prosperano in ogni parte d’Italia a tormentare un autunno quanto mai incerto. C’è quello Filoputiniano, che ti mostra il dito medio …
La Compagnia Amatoriale che da generazioni calca i palcoscenici del territorio correggese con apprezzate interpretazioni di opere teatrali classiche sta pensando ad una nuova produzione. Ne parliamo col Direttore Artistico, …
Nell’aspetto ricorda un po’ Antonio Ligabue, il pittore. Alto, magro dentro ad abiti modesti, curvo in avanti con i piedi che faticano per tener dietro al corpo, il viso scavato, …
L’ultima Cabina Telefonica Pubblica intristisce al margine di quello che fu il “piazzale delle corriere”, dove è appena stata rimossa e rottamata la storica edicola travolta dalla crisi dei quotidiani. …
I ♥ CORREGGIO dice la scritta-monumento. Incontro l’Informatore Scientifico seduto dentro al cuore di uno di quegli arredi urbani che si mormora siano stati messi lì dall’Assessorato alla Felicità per …
Xy@2b ricorda quando era un giovane unicellulare, precisamente un Paramecio d’acqua dolce (Tetrahymena thermophila) che agitava pigramente le innumerevoli ciglia, e nessuno sembrava prenderlo in considerazione. Allora, circa sessanta milioni …
Il monopàttino è la cosa più vicina a terra dopo la biscia. Negli anni quaranta e cinquanta da noi era un semplice giocattolo in legno spinto da una gamba, che …
Alle 9 in punto l’astronave sfavillante accese i suoi potenti propulsori Ferrari e si alzò da piazza dei Martiri a Carpi. E dieci giorni dopo atterrò su Marte presso la …
Mi sarebbe piaciuto intervistarlo. A modo suo, per generazioni è stato una leggenda del paese. É indubbio che il suo aspetto provocasse repulsione, ma non è per questo che la …
Fine marzo. É un avvio di primavera freddo, l’aria si infila per le orecchie e ti spettina i pensieri. È il solo modo che ha per penetrare la mascherina FFP2, …
C’è chi prevede che la stirpe italica, specialista nel dubitare di qualsiasi autorità, sia destinata all’estinzione; chi invece sostiene che la vocazione alla protesta sia il modo per adattarsi a …
Interviste improbabili a Correggio: Bastiàn Leggi l’articolo
Nei campi intorno a Correggio è apparsa una coppia di giovani lupi. Si presume si siano allontanati così tanto dal loro territorio in cerca di cibo. È tutto un dire …
Ho incrociato al Covìd che girava per Correggio, nel giardinetto di San Francesco non lontano da Piazza Padella. Era meno che microscopico, ovviamente, essendo la più piccola forma vivente. Ma …
«Strano. Quello che ho appena incontrato in Piazza Garibaldi mi sembra di conoscerlo eppure non lo conosco. Mi sembrerebbe… ma non lo conosco. O almeno non proprio. Il fatto è …
D – Come te la passi? R – Sperando che passi presto. Per fortuna non devo patire l’angoscia di chi ha a che fare con la malattia, e neppure di …
Intendiamoci. Questi non sono personaggi inventati; sembra, ma non lo sono. Sono correggesi che abbiamo incontrato spesso in città; hanno un nome, un cognome e forse anche un soprannome. I …
D – Come? Voi praticate il surf a Correggio? Scusatemi, normalmente lo si fa sulle spiagge dell’oceano, dove ci sono onde lunghe e fondali in pendenza. Ma a Correggio, su …