I giorni della merla, il detto da freddo
RISERVATO AGLI ABBONATI
I classici filari di salici, oggi sempre più rari nelle nostre campagne, hanno fatto parte del paesaggio agrario della nostra pianura per secoli. Non stiamo parlando del salice piangente, anch’esso …
La pianura correggese si presta egregiamente alla coltivazione di mele, soprattutto a quella delle nuove varietà, talvolta tardive. Stiamo parlando delle varietà rosse, dalla colorazione non eccessivamente intensa e dalla …
Maestosa, elegante e con un enorme fogliame carnoso e dal colore verde intenso. Non è di certo passata inosservata la pionieristica coltivazione di Paulonia che, da due anni a questa …
In questi giorni afosi e di sole cocente abbiamo avuto modo di renderci conto di quanto siano importanti le alberature e la loro ombra. L’ombra di un albero è un …
La situazione non era mai stata così preoccupante. Solo adesso che stiamo subendo direttamente il problema della siccità iniziamo a convincerci della necessità di un cambiamento repentino. Quest’anno è stato …
Emergenza acqua: dal razionamento alla razionalità Leggi l’articolo
Lo spettacolo del Parmigiano-Reggiano è tornato in scena dopo una pausa forzata dovuta alla pandemia. Con l’iniziativa “Caseifici Aperti” anche nel correggese la risposta dei consumatori e degli appassionati è …
Caseifici aperti: il re formaggio dà spettacolo Leggi l’articolo
L’agricoltura biologica, così come i prodotti derivati dalle sue produzioni, continua la sua importante fase di crescita, diffusione ed apprezzamento da parte dei produttori. Nel corso degli ultimi anni ciò …
Il bio cresce bene, ma occhio alle illusioni dell’oltre Leggi l’articolo
Da sempre una delle più importanti regole di mercato è quella “della domanda e dell’offerta”. Quando un prodotto scarseggia il suo prezzo sale mentre quando dello stesso prodotto aumenta la …
Immaginate di varcare la soglia d’ingresso di un parco pubblico e da quel punto poter spingere lo sguardo in profondità, agevolati dalla presenza di un lunghissimo viale, perfettamente rettilineo. Un …
Le piogge del mese di Dicembre, preziosissime per il territorio correggese, sono servite soprattutto ad evitare che il 2021 risultasse l’annata più siccitosa degli ultimi 15 anni. Una magra consolazione: …
Ma a Correggio la pioggia è un po’ stanchina? Leggi l’articolo
Quando si arriva all’inizio del mese di dicembre ritornano puntuali le disquisizioni sull’albero di Natale. Non tanto quelle legate alle origini della sua tradizione, che peraltro è molto articolata e …
L’albero di Natale, una boccata di ossigeno Leggi l’articolo
Sei mesi fa nessuno avrebbe osato sperare in una vendemmia così eccelsa e generosa per la viticoltura correggese. Quello che stupisce di un’annata che potrebbe essere definita semplicemente eccelsa non …
Lambrusco: meglio di così non poteva andare Leggi l’articolo
Da sempre è una coltura tipica anche del territorio correggese. Spesso viene considerata un coltura secondaria, quasi di secondo ordine, un riempitivo per piccoli fazzoletti di terreno in attesa di …
C’è zucca e zucca: splendido frutto d’autunno Leggi l’articolo
É una segnaletica piacevole ed elegante, che tramette un senso di genuinità ed anticipa un territorio importante dal punto di vista enogastronomico. Siamo ormai abituati a vederli ovunque e, purtroppo, …
Anni fa sembrava che non ci fosse più nulla da inventare nell’ambito dell’irrigazione ornamentale, mentre invece, grazie alle nuove tecnologie, si stanno facendo passi da gigante. In particolar modo in …
Il bottone dell’irrigazione è in mano al meteo Leggi l’articolo
Cresce, a vista d’occhio. É questo uno degli aspetti più affascinati dell’orto domestico con la realizzazione del quale, per chi non lo ha mai fatto o non lo ha mai …
Sull’agricoltura della nostra pianura è piombato l’incubo delle brinate primaverili, le ricomparse del gelo che si verificano quando le piante iniziano a vegetare, arrivando a compromettere la produzione dell’annata. Anche …
C’è una via di Correggio che nel pieno rispetto di un’odonomastica puntuale ed attendibile, potrebbe tranquillamente chiamarsi “Via dei glicini”. Si tratta di una nota via della frazione di Mandrio …
Il 2021 è l’anno del settimo censimento generale dell’agricoltura: un importante momento di raccolta dati statistici da parte dell’Istat che ormai dal 1961, con cadenza decennale, svolge questa importante ricerca …
Nemmeno il tempo di iniziare a preoccuparsi per regolare il ripetersi di anni sempre più avari di piogge (nel quadriennio 2015-2018 è stato così), che già siamo obbligati a ricrederci. …