Il bio cresce bene, ma occhio alle illusioni dell’oltre
RISERVATO AGLI ABBONATI
Il bio cresce bene, ma occhio alle illusioni dell’oltre Leggi l'articolo
Immaginate di varcare la soglia d’ingresso di un parco pubblico e da quel punto poter spingere lo sguardo in profondità, agevolati dalla presenza di un lunghissimo viale, perfettamente rettilineo. Un …
Le piogge del mese di Dicembre, preziosissime per il territorio correggese, sono servite soprattutto ad evitare che il 2021 risultasse l’annata più siccitosa degli ultimi 15 anni. Una magra consolazione: …
Ma a Correggio la pioggia è un po’ stanchina? Leggi l’articolo
Quando si arriva all’inizio del mese di dicembre ritornano puntuali le disquisizioni sull’albero di Natale. Non tanto quelle legate alle origini della sua tradizione, che peraltro è molto articolata e …
L’albero di Natale, una boccata di ossigeno Leggi l’articolo
Sei mesi fa nessuno avrebbe osato sperare in una vendemmia così eccelsa e generosa per la viticoltura correggese. Quello che stupisce di un’annata che potrebbe essere definita semplicemente eccelsa non …
Lambrusco: meglio di così non poteva andare Leggi l’articolo
Da sempre è una coltura tipica anche del territorio correggese. Spesso viene considerata un coltura secondaria, quasi di secondo ordine, un riempitivo per piccoli fazzoletti di terreno in attesa di …
C’è zucca e zucca: splendido frutto d’autunno Leggi l’articolo
É una segnaletica piacevole ed elegante, che tramette un senso di genuinità ed anticipa un territorio importante dal punto di vista enogastronomico. Siamo ormai abituati a vederli ovunque e, purtroppo, …
Anni fa sembrava che non ci fosse più nulla da inventare nell’ambito dell’irrigazione ornamentale, mentre invece, grazie alle nuove tecnologie, si stanno facendo passi da gigante. In particolar modo in …
Il bottone dell’irrigazione è in mano al meteo Leggi l’articolo
Cresce, a vista d’occhio. É questo uno degli aspetti più affascinati dell’orto domestico con la realizzazione del quale, per chi non lo ha mai fatto o non lo ha mai …
Sull’agricoltura della nostra pianura è piombato l’incubo delle brinate primaverili, le ricomparse del gelo che si verificano quando le piante iniziano a vegetare, arrivando a compromettere la produzione dell’annata. Anche …
C’è una via di Correggio che nel pieno rispetto di un’odonomastica puntuale ed attendibile, potrebbe tranquillamente chiamarsi “Via dei glicini”. Si tratta di una nota via della frazione di Mandrio …
Il 2021 è l’anno del settimo censimento generale dell’agricoltura: un importante momento di raccolta dati statistici da parte dell’Istat che ormai dal 1961, con cadenza decennale, svolge questa importante ricerca …
Nemmeno il tempo di iniziare a preoccuparsi per regolare il ripetersi di anni sempre più avari di piogge (nel quadriennio 2015-2018 è stato così), che già siamo obbligati a ricrederci. …
Il Kiwi è un frutto invernale, poichè viene raccolto ad inizio novembre. Quando fu introdotto in Italia. circa 50 anni fa, nessuno avrebbe osato immaginare un successo così grande della …
La vendemmia 2020 sarà ricordata come un’annata fortemente condizionata dal prolungato periodo inverno-primaverile, particolarmente siccitoso. In special modo nel territorio correggese ciò ha determinato un generalizzato germogliamento ed allegagione anomala, …
La calda estate 2020, che il 21 settembre cederà il posto ad un nuovo autunno, si è contraddistinta per la singolare intensità del verde di una vegetazione ripetutamente dissetata da …
In questo periodo di nuove regole igieniche da osservare nei supermercati, è tornato di grande attualità il tema del self–service della frutta e della verdura: non tanto per il dubbio …
Frutta self-service: maneggiare con cautela Leggi l’articolo
La cerealicoltura nel territorio correggese si è profondamente trasformata nel corso degli anni, non solo portando al progressivo ridimensionamento della coltivazione di grano a vantaggio dell’incremento di quella di mais, …
Grano: il vantaggio ambientale del miscuglio Leggi l’articolo
Parlando oggi di misure volte a limitare la diffusione dei contagi, viene immediatamente da pensare ad una nota situazione parallela con il mondo vegetale. In viticoltura, ormai da vent’anni a …
Latenza e quarantena: note dal mondo vegetale Leggi l’articolo
Il problema delle avversità climatiche da sempre rappresenta uno degli aspetti più critici del settore primario. Su questo fronte siamo abituati a pensare immediatamente alla grandine, che in pochi istanti …