Parole e matite, tra Bobo e Lupo Alberto

VENERDÌ 11 AGOSTO

 

ore 21,00 – FestAmandrio

Mandrio di Correggio

– Ingresso libero

Parole e matite, tra Bobo e Lupo Alberto.

SERGIO STAINO e SILVER

Nella nostra società si sta radicando un tenace pregiudizio oppositivo, un’attrazione fatale per il gran rifiuto. Il NO, il NO su tutto, sembra segnare lo spirito del tempo. È una scelta troppo facile. Non fa i conti con la complessità dei problemi sul tappeto e non ci aiuta a crescere, consegnandoci all’immobilismo, ai demagoghi di turno ed ai falsi profeti della post-verità. Una valanga di rifiuti ci seppellirà? Il buon senso ritornerà? Intanto, ricordiamolo: è il dubbio che ci salverà.

Sergio Staino, disegnatore, fumettista, regista. Tra i maggiori interpreti della satira politica in Italia, è il papà di Bobo, con cui da oltre trent’anni accompagna e commenta la vita del nostro Paese. Dopo “Alla ricerca della pecora Fassina” edito Giunti, l’ultimo suo libro è “Troppo facile dire no – Prontuario contro l’oscurantismo di massa” scritto insieme con Chicco Testa, edito Marsilio.
Guido Silvestri, in arte Silver, fumettista, di casa a Correggio, dove ha vissuto per anni e dove conserva forti legami, è il creatore di Lupo Alberto, in auge dagli anni settanta e ancora attualissimo. Lupo Alberto si è prestato a diverse campagne per i diritti e la solidarietà nel nostro Paese. Alla sua Correggio Silver ha dedicato il volume “Messer Correggio, pittore rinascimentale”, edito Gallucci.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri eventi

Torna su