news maggio 2015

Oltre tutti i confini

Il gruppo SAP cerca nuovi volontari per crescere ancora

Alessia, Pietro, Maura, Donella, Mathias, Michele, Marco, Alice, Stefania, Natascia, Stefano, Alex, Raffaele, Andrea, Alessandro, Alice, Francesco, Simona, Valentina, Monica, Lisa, Enrico, Miriam, Antonio, Sara, Cristina, Gennaro, Riccardo, Roberto, Chiara, Jessica…

Sono loro i protagonisti di questa bella storia. Sono i ragazzi e i volontari del gruppo S.A.P (Servizio di Aiuto alla Persona) “Oltre i confini”, un progetto di tempo libero di Correggio e San Martino in Rio rivolto a persone con disabilità, promosso dall’Unione dei Comuni Bassa Reggiana e gestito dalla Cooperativa Sociale “Il Piccolo Principe”.

Cinque anni fa, Riccardo, per gli amici “Ricky”, viene a conoscenza a scuola dell’esistenza dei progetti S.A.P e dell’opportunità di diventare volontario: nasce così il suo interesse e la sua esperienza all’interno del gruppo di Correggio, dove abita.

Quando chiedo a Riccardo quali sono le attività che svolgono e se hanno un calendario di iniziative, lui mi risponde: «siamo un gruppo di amici e come tutti gli amici decidiamo insieme e al momento cosa fare: se bere una birra, andare al cinema, andare al teatro, mangiare una pizza…»

Ecco, questa è l’essenza del progetto: costruire relazioni, divertirsi, stare insieme, fare esperienze tra ragazzi con disabilità e ragazzi che scelgono di essere volontari e di dedicare un po’ del loro tempo libero a questa attività.

Poi Riccardo, a causa delle mie domande insistenti, entra un po’ di più nel dettaglio, e mi racconta qualcosa in più: per esempio, che hanno una sede all’espansione sud messa a disposizione dal PD.

Ed è proprio qui che una volta all’anno viene organizzato il suo evento preferito: la discopizza. Si ordinano diversi mezzi metri di pizza, si cena insieme, si spostano i tavoli, si alza il volume della musica e via, che si balla!

Ricky, ormai siamo in confidenza (è a casa mia mentre 4/5 bimbi ci saltano intorno) mi confessa che aspetta questa festa tutto l’anno.

Le altre uscite vengono proposte solitamente il mercoledì, 2 o 3 volte al mese e ci si incontra tutti insieme oppure si esce a piccoli gruppi.

Oltre alle uscite serali, si organizzano anche attività diverse come le lezioni di Zumba, gare podistiche e sono previsti anche alcuni eventi annui a cui il gruppo partecipa, come la festa di Carnevale al Salone delle Feste di Correggio, la festa di San Martino in Rio con il giro in sidecar, e infine la gita annuale. Nel 2014 è stata proposta una bellissima giornata a Gualtieri (RE), dove, dopo un lauto e delizioso pranzo all’Osteria Della Merla, si è andati in giro sul Po sulla motonave Padus a Boretto.

Condividi:

Leggi anche

Newsletter

Torna su