Nuovi specialisti all’Espansione Sud

Letizia Ficarelli presenta il nuovo centro sanitario

“Espansione Sud”. Quando sento queste due parole mi tornano subito alla mente ricordi di quando ero bambina: la piscina, il gelato dello Stop, il Conad “quello piccolo” e le chiacchiere pomeridiane con gli amici nella piazzetta.

Per chi, come me, è cresciuto vicino o nel quartiere, l’Espansione Sud nei primi anni 2000 era soprattutto questo, ma oggi, con l’apertura di nuove attività e un recente progetto di riqualificazione, offre tanti nuovi servizi a cui, da pochi mesi, si è aggiunta una bella e importante realtà.

Lo scorso giugno, sopra la Farmacia San Pietro, è stato inaugurato ufficialmente “Studi Multidisciplinari @Espansione Sud”, un nuovo centro sanitario polispecialistico che comprende, ad oggi, 6 ambulatori: Logopedia, Fisioterapia, Ostetricia, Psicologia e Psicoterapia, Dietistica e Ortopedia.

Il centro è nato da un’iniziativa di Letizia Ficarelli, 29 anni e correggese doc, che dopo essersi laureata in Logopedia e aver prestato servizio presso diversi centri privati, è riuscita a realizzare il suo (ormai fu) sogno nel cassetto.

Incontro Letizia al bar un sabato pomeriggio e, tra un gossip e l’altro, mi faccio raccontare di più su questo progetto.

«L’idea di aprire un centro sanitario multisciplinare, come tutte le migliori idee, ha preso forma piano piano. Mentre lavoravo e mi formavo come logopedista tra Milano, Parma e Modena, ho custodito il desiderio di aprire un mio ambulatorio privato a Correggio per rispondere alle esigenze del territorio. Sono profondamente innamorata del mio lavoro e della mia piccola città e ho sognato spesso di fondere le due cose.

Durante il periodo di progettazione e ristrutturazione degli spazi ho iniziato a valutare la possibilità di coinvolgere altri giovani professionisti in questa avventura, nella convinzione che potesse diventare un punto di forza e un valore aggiunto alla nuova realtà».

 

In pochi mesi Letizia ha messo in piedi una vera e propria squadra, che garantisse multidisciplinarietà di servizi e una risposta più completa ed eterogenea ai bisogni dei cittadini. Ha coinvolto due amici di sempre, il fisioterapista Emanuele Davoli e l’ostetrica Marianna Vezzani, che hanno subito abbracciato entusiasti il progetto di un centro polispecialistico. A loro si sono poi aggiunti, poco dopo, 3 nuovi professionisti: Lisa Maestri, Psicologa e Psicoterapeuta, Laura Cucchi, Dietista e l’ortopedico Vincenzo Madonna.

A Giugno 2019 il suo sogno è diventato realtà, con l’apertura di “Servizi Logopedia” (www.servizilogopedia.it), il suo studio logopedico privato all’interno degli Studi Multidisciplinari Espansione Sud.

Le chiedo come mai abbiano scelto proprio l’Espansione Sud di Correggio come sede per i nuovi studi multidisciplinari.

 

«Dopo la riqualificazione del centro commerciale Espansione Sud, avvenuta qualche anno fa, ho iniziato a fantasticare su qualche locale libero all‘interno. La zona è molto bella e soprattutto molto funzionale. Rispetto a molte zone del centro storico, infatti, c’è un’ampia possibilità di parcheggio, con due grandi aree gratuite situate davanti e dietro la struttura.La vicinanza con diversi esercizi commerciali, tra cui la Farmacia San Pietro, due gelaterie, il supermercato Conad e tanti altri, lo rende poi un luogo strategico per ogni componente della famiglia».

 

Faccio un grande in bocca al lupo a Letizia e ai suoi colleghi e ci ributtiamo sul gossip.

 

Studi Multidisciplinari

@Espansione Sud

Via Tondelli 6D – Correggio

339 83 38 999

Condividi:

Leggi anche

Newsletter

Torna in alto