Presentazione di Francesca Nicolini con lo scrittore Daniele Aristarco e lo storico Massimo Storchi
Frutto della collaborazione tra Primo Piano e Ottocervo Editore e con la prefazione di Walter Veltroni, il fumetto nasce dal desiderio di esprimere con le immagini i valori che hanno guidato la vita lunga un secolo di Germano Nicolini, il comandante partigiano Diavolo: onestà, giustizia, amore, rispetto. Nella quotidianità del protagonista, tra fatica e sacrificio, brillano sempre la speranza e la fiducia nel futuro.
Daniele Aristarco
È autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi, pubblicati sia in Italia che in Francia. Drammaturgo e regista teatrale, ha vinto numerosi premi. Ha recentemente realizzato il podcast "Germano Nicolini, una bella Resistenza" in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Correggio e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Massimo Storchi
È storico e archivista. Dirige il Polo Archivistico del Comune di Reggio Emilia, gestito da Istoreco. Ha pubblicato diversi saggi sulla Resistenza in Emilia-Romagna, La sua ultima opera è "Cent'anni di rettitudine. La storia del Comandante Diavolo e del processo Don Pessina", edito da Gaspari Editore, scritta con Fausto Nicolini.
Come
partecipare
Ingresso libero

