La voce degli studenti prestata ai principi signori

La mostra dei Da Correggio, dopo i volumi degli Amaini

Il 2 dicembre 2023 alle ore 16, nelle gallerie espositive del palazzo dei Principi di Correggio, viene inaugurata la mostra dal titolo “I da Correggio d’Austria”. La mostra si configura come complemento all’omonima pubblicazione in quattro volumi (già presentata il 21 ottobre nel ridotto del Teatro Asioli di Correggio) redatta da Iames Amaini e Fabrizia Amaini.

I quadri esposti rappresentano le gesta (imprese eroiche) e i ritratti di personaggi appartenenti ai “da Correggio”, che sono stati riprodotti da effigi, monete, disegni e altro ancora, reperiti nell’ambito della lunga ricerca biografica della nobile Casata. I dipinti sono stati commissionati in itinere da Iames Amaini a due pittori correggesi, Lopez e Verther Carretti.

Nell’ambito della presentazione, i quadri prenderanno vita e parleranno con i visitatori grazie alla presenza di moderni QR code, tramite i quali si potrà ascoltare ogni personaggio ritratto che racconta la propria storia. Testi e voci sono a cura di giovani studenti, in parte diplomati al Liceo delle scienze umane dell’Istituto san Tomaso d’Aquino, in parte provenienti Liceo Rinaldo Corso, magistralmente coordinati da Irene Boselli, autrice e regista della performance artistica. Ciascuno di questi ragazzi ha aderito al corso di teatro del proprio Istituto, nel segno di una vera passione per questa forma d’arte, prestandosi con entusiasmo, impegno e professionalità. Oltre che costituire, per la popolazione correggese, un’occasione figurativa per ripercorrere la strada del nostro passato locale e conoscerne la storia, la mostra si evolverà in opportunità didattica rivolta alle scuole del territorio. L’intero progetto sarà elaborato dalla curatrice Francesca Manzini, con la collaborazione dello staff del Museo, con l’obiettivo di declinare l’opera in base alle varie realtà scolastiche, per far conoscere al meglio ai giovani la nostra storia locale.

La mostra sarà visitabile:

sabato 15.30 – 18.30
domenica 10 – 12.30 15.30 – 18.30

Durante la settimana apertura su richiesta a:
TELEFONO: 0522-691806
MAIL: museo@comune.correggio.re.it

Condividi:

Leggi anche

Newsletter

Torna in alto