La compagnia delle lingue approda qui

Incontri ravvicinati al caffè Politeama

Nel novembre 2018 è sbarcata a Correggio una novità: serate informali, aperte a tutti, nelle quali chi partecipa può mettere alla prova le proprie capacità linguistiche o persino imparare nuove lingue, conversando e facendo amicizia.

Si tratta di un progetto realizzato da Eleonora Carminati: ispirandosi alla sua esperienza vissuta a Varese, è riuscita a portare nella nostra realtà le “Language Nights”, riscontrando un interesse diffuso. Il successo di queste serate ha permesso di attirare partecipanti dalle province di Reggio Emilia, Modena e Mantova, coinvolgendo persone di diversa nazionalità – canadesi, colombiani, inglesi, venezuelani, ucraini – per arricchire l’esperienza di chiunque partecipi. Non sono mancati scambi con realtà simili provenienti da città limitrofe, come Carpi e Gonzaga. I partecipanti si ritrovano al Caffè Politeama per conversare senza scegliere una tematica specifica, dando così la possibilità ad ognuno di farsi conoscere e di condividere le proprie esperienze.

Le lingue che attualmente vengono parlate sono l’inglese, lo spagnolo, il francese, il tedesco e il russo, ma introdurne altre rimane sempre una possibilità in base alle esigenze dei nuovi partecipanti.

Un’occasione perfetta per chiunque decida di rispolverare una lingua che ha studiato durante gli anni scolastici, per esercitarsi prima di partire per un viaggio all’estero o semplicemente per conoscere una cultura differente dalla propria, passare una serata diversa in compagnia e mettersi in gioco.

Il format ideato da Eleonora ha permesso di far appassionare alle lingue più di duecento persone. La partecipazione non richiede conoscenze pregresse e non impone nessun limite di età: aderiscono alle serate adolescenti, adulti e pensionati con esperienze linguistiche diverse tra loro. L’ingresso è del tutto gratuito e non è necessario effettuare alcuna prenotazione.

Oltre alle chiacchiere in lingua sono state introdotte altre attività come il “Book Exchange Correggio”, lo scambio di libri in lingua originale e la “Game Night”, ovvero giochi da tavolo in multilingua.

In altre occasioni sono state organizzate serate con ospiti esterni, come Bokar Diop di Legambiente e Chiara Lotti di SAP (Servizi di Aiuto alla Persona), riscontrando un forte interesse dei partecipanti e permettendo loro di prendere parte ad iniziative sul nostro territorio. Inoltre è stata creata da Eleonora una chat di gruppo, aperta a tutti, nella quale vengono organizzate uscite culturali nel fine settimana come la visione di film in lingua, visite a mostre ed attività più rilassanti come la partecipazione a feste paesane.

Uno degli obiettivi prefissati per la quinta edizione del progetto è la partecipazione sempre più attiva dei membri, al fine di rendere maggiormente interattive le serate, coinvolgendo i partecipanti nelle attività ludiche e lasciando più spazio per proporre nuovi spunti.

Se siete interessati ad immergervi in questa esperienza nuova e stimolante, gli incontri vengono svolti ogni due lunedì del mese dalle ore 21 presso il Caffè Politeama di Corso Mazzini. Le prossime date programmate nel mese di febbraio sono lunedì 5 e 19, mentre a marzo verranno svolte lunedì 4 e 18. Per rimanere aggiornati sulle novità è possibile consultare la pagina Facebook “Language Nights Correggio”.

Condividi:

Leggi anche

Newsletter

Torna in alto