Il tempo delle donne

Tra le mimose fiorisce il talento

Mercoledì 11 marzo, ore 21:00
Teatro Asioli – Correggio

Ingresso 5 € / Prenotazione presso la biglietteria del Teatro

con

Dacia Maraini
Scrittrice, poetessa, giornalista

Agnese Pini
Giornalista, direttrice del quotidiano La Nazione

Alessandra Faiella
Attrice teatrale, comica, scrittrice
con “La versione di Barbie“, monologo satirico sulla vita delle donne

Interviene

Ilenia Malavasi
Sindaco di Correggio

È passato molto tempo da quando Dacia Maraini compose e pubblicò la poesia “Donne mie”: un accorato appello ad essere sé stesse, a confidare nel proprio talento, a non soggiacere a ricatti e paure. Da allora le donne hanno saputo conquistarsi nuovi ruoli e importanti traguardi nella famiglia, nella società, nelle Istituzioni. È arrivato il tempo delle donne? Quali difficoltà ancora si frappongono alla piena fioritura del talento femminile?

Dacia Maraini, è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie, saggi, tradotti in venti Paesi. Ha vinto il premio Campiello con “La lunga vita di Marianna Ucrìa”, il premio Strega con “Buio” e il premio Campiello alla carriera. I suoi ultimi romanzi sono “Tre donne” e “Corpo felice”, editi Rizzoli. Tiene la rubrica “Il sale sulla coda” nel Corriere della Sera.

Agnese Pini, giornalista, dopo una lunga esperienza a “Il Giorno”, arriva a “La Nazione” di Firenze nel giugno del 2016. Viene nominata direttore nel luglio 2019, all’età di 34 anni. La Nazione è stato il primo giornale quotidiano nella storia d’Italia a diffusione nazionale.

Alessandra Faiella, comica e scrittrice, ha recitato con Dario Fo, Franca Rame, David Riondino. In TV per i programmi di Serena Dandini, Gialappa’s Band, Zelig, Cochi e Renato e in teatro con Marina Massironi in “Rosalyn”, regia di Serena Sinigaglia. Tra i suoi monologhi “La versione di Barbie”, regia di Milvia Marigliano.

Con il contributo di

Con il patrocinio di

Condividi: