Il Palio 2015: dodici contrade all’assalto

E Mandrio si impone con una romantica nevicata

Anche quest’anno, sabato 13 giugno, si è svolta la suggestiva rievocazione del “Palio Città di Correggio”, con grandi sfide, emozioni e buon successo di pubblico, al campo “Borelli”.  

L’edizione della kermesse, allestita da Pro Loco, Comitato del Palio e cittadini rappresentanti e volontari, si è animata con la sfilata dei carri allegorici delle contrade e frazioni, tutti molto divertenti e creativi: il teatrino dei burattini, i mestieri, il funerale…  

Presentatori e animatori “strepitosi” (parola di Lorenzo Bonini) sono stati Enrico Gualdi e Sandro Damura, le due celebrità de “La strana Coppia” di Radio Bruno, che, con Emanuela Tonacci, hanno tenuto le redini della serata dalle 19,00 alle 22,30.

Non sono mancati gli ingredienti essenziali: il solito sano antagonismo, il campanilismo tradizionale, gli sfottò d’obbligo. 

Il “Premio tradizione”, un riconoscimento dato al carro che si è distinto nella rievocazione delle nostre tradizioni, con originalità ed estro, è andato alla contrada di Mandrio, che ha messo in scena una romantica nevicata, aggiudicandosi così una preziosa creazione di ceramica artistica de “Il Borgo”.

Per gli attesissimi giochi sono occorse forza, abilità, velocità e resistenza per le vecchie e nuove discipline. 

Il tiro alla fune è stato sostituito con la corsa con le rotoballe, spinte da coppie miste, mentre i trampoli hanno lasciato il posto agli sci di legno, con coppie di ragazzi e di adulti che si davano il cambio nell’andare e ritornare. Imperdibili le corse nei sacchi e la corsa con le mortadelle!

Alla fine la severissima giuria, composta dal Sindaco Ilenia Malavasi, dall’assessore Monica Maioli, dal direttore del Museo Gabriele Fabbrici, dal presidente della Proloco Aimone Spaggiari e dal pittore Verther Carretti, ha decretato il vincitore del Palio 2015: Mandrio! 

Una bella vittoria morale, decretata da una standing ovation del pubblico, è andata comunque alla giovane Giulia Ruscelli che, con qualche problema di deambulazione, si è presentata impavida a correre.

Tutti sul carro allor di Mandrio vincitor, issando il Palio 2015, dipinto dal nostro Verther Carretti.

Proseguiamo così. Viva il Palio e, soprattutto, viva il desiderio di stare insieme.

PS. Che sbadato! Dimenticavo di dirvi che dopo le combattutissime eliminatorie delle coppie di briscola, giocate il 2 Giugno in Corso Mazzini, si sono presentate a giocare la finale Canolo e Espansione Sud. 

Chi ha vinto? 

Canolo, diranno gli assenti. 

No, abbiamo vinto noi dell’Espansione Sud, perché sappiamo meglio ammiccare e bleffare.

E il prossimo anno siateci tutti! Come direbbe una nostra ben nota conoscenza… 

Condividi:

Leggi anche

Newsletter

Scroll to Top