Il Circolo Tennis San Martino si tinge d’oro

La coppia Muci-Pianzi vince i regionali under 18

L11 dicembre il Circolo Tennis San Martino ha visto trionfare i propri atleti Matteo Muci e Fabio Pianzi nel campionato regionale under 18.

La fase finale è iniziata con la splendida vittoria di Pianzi per 7-6, 6-4 contro il forte 2.6 Galazzetti. Mentre Muci, un po’ sottotono, non è riuscito a sovvertire i pronostici contro il 2.8 Mazzoni, uscendo sconfitto per 6-3, 6-3. Così si è dovuto disputare il doppio per decretare i vincitori del torneo.

I ragazzi, capitanati dal coach Fabrizio Bedeschi, si sono imposti per 10 a 8, dopo un tie-break al cardiopalma, giocato sul campo dell’At Borgotrebbia di Piacenza. Nell’ultima pausa a disposizione, Fabrizio ha detto loro: «in doppio si vince solo osando e giocando aggressivi, non si devono attendere gli errori altrui. Questa è l’ultima occasione che avete per vincere un campionato giovanile perché il prossimo anno uscirete dalla categoria juniores. Dopo le sconfitte in finale nel 2017 e nel 2019, questo è il vostro momento. Portiamola a casa».

E così è stato. Una prova di maturità importante da parte dei ragazzi, che non partivano certo come favoriti contro i padroni di casa. La vittoria è solo la ciliegina sulla torta di un movimento che da tempo continua a crescere e non accenna a fermarsi. A proposito commenta il presidente Marcello Malagoli: «i ragazzi sono stati molto bravi, hanno dimostrato una certa maturità, soprattutto in fase di svantaggio. E’ un premio meritato per l’impegno profuso in questi anni». Continua: «Attualmente il nostro primo obiettivo è quello di ritrovare una sorta di normalità. Soprattutto per i bambini più piccoli, che si sono avvicinati al mondo del tennis, negli ultimi due anni non ci è stato possibile organizzare per loro nessun tipo di attività al di fuori delle due ore di allenamento settimanali. Chi fa agonismo ha avuto molte meno possibilità di partecipare a gare e tornei. Per quanto riguarda l’attività dei più grandi ci stiamo preparando alla disputa dei due campionati di serie C, maschile e femminile a squadre, che rappresentano il fiore all’occhiello della nostra società. Partecipiamo con tutti giocatori provenienti dal nostro vivaio, cosa non da poco ad un livello così alto. Da sempre teniamo molto anche agli amatori del nostro Circolo, che è la componente più numerosa. Abbiamo ripreso ad organizzare tornei sociali e corsi per adulti che attualmente vedono circa 140 partecipanti».

La recente apertura del campo da padel e la nuova gestione del bar vengono a riempire due vuoti che il Circolo sentiva di dover colmare. E’ un momento d’oro per il Tennis San Martino, che nonostante le difficoltà date della pandemia continua a fare progetti e a guardare il futuro, grazie al talento dei propri giovani

Condividi:

Leggi anche

Newsletter

Scroll to Top