I primi vaccini, bella emozione

Morena Pellati, Direttore del Distretto Sanitario

La sua nomina è arrivata al culmine della seconda ondata della pandemia. La dottoressa Morena Pellati è Direttore del Distretto Sanitario di Correggio dal primo dicembre scorso. Ha preso il posto di Davide Fornaciari, diventato Direttore Amministrativo dell’Azienda USL di Reggio Emilia. Al telefono la sua voce non tradisce stanchezza, ma ammette che l’impatto non è stato semplice.

Quando le parliamo siamo nel pieno della prima fase della vaccinazione: «Possiamo dire che la risposta del personale sanitario nel nostro distretto è stata molto buona. Siamo stati costretti a qualche rallentamento per i casi di contagio in alcune RSA, ma stiamo cercando di recuperare». É convinta che alcuni comportamenti sbagliati nel periodo delle feste, soprattutto all’interno delle famiglie, siano tra i motivi principali della recrudescenza dell’ondata pandemica. «Confidiamo molto nei vaccini e quando i primi due operatori sanitari del nostro distretto, Antonio Derrico e Carolina Pia Mingerulli, sono stati vaccinati all’Ex Ospedale Spallanzani eravamo felici ed emozionati». La dottoressa Pellati si dice soddisfatta dell’organizzazione  nei locali delle Fiere di Reggio. A suo parere potrebbe essere sufficiente anche quando le operazioni di vaccinazione entreranno a pieno regime e diventeranno di massa. Ricorda ancora una volta le fasi previste dal Commissario Straordinario Arcuri: «Nella prima fase il personale sanitario e gli anziani delle strutture, poi gli anziani con più di 80 anni. La seconda fase prevede le persone con patologie gravi, il personale delle scuole e le persone con più di 60 anni. Nella terza fase completeremo il personale delle scuole, le persone con patologie non gravi e quelle che svolgono attività di pubblica utilità. Poi tutti gli altri».

La popolazione del Distretto di Correggio è di circa 56.000 abitanti. Sulla possibilità di vaccinazione anche negli ambulatori dei medici di base, dipenderà molto dai tipi di vaccini che saranno a disposizione nel prossimo futuro. La conservazione dei vaccini attualmente disponibili non lo permette.

CURRICULUM MORENA PELLATI

1988   Laurea in Medicina e Chirurgia
1992 Specializzazione in Geriatria e Gerontologia
2004 Direttore Dipartimento Cure Primarie del Distretto di Correggio
2013-15 Direttore Distretto di Montecchio
Dal 2016 Direttore Struttura Complessa Programma Anziani e Fragilità del Dipartimento Cure Primarie e referente macro area dipartimentale nord

Liviana Iotti

Leggi questo e altri articoli su Primo Piano di Febbraio 2021!

Condividi: