I Mentre e il loro nuovo Cambiafaccia

Il gruppo musicale di Correggio racconta il suo nuovo album

Morris Fantuzzi alla voce, Robby Mariani al basso e tastiere e Matia Barbieri alle chitarre.
Sono ragazzi di Correggio e suonano insieme da più di 15 anni: loro sono i Mentre.
Non è un nome nuovo per noi di Primo Piano, li abbiamo intervistati nel 2008 quando è uscito il loro primo album dal titolo “Mentre”, nel 2011 all’uscita del singolo “Alla finestra” e di nuovo oggi, a settembre 2015, in occasione dell’uscita del loro nuovo disco “Cambiafaccia”.
Il luogo scelto per l’intervista, condiviso da tutti all’unanimità, è piuttosto atipico: il Parco Urbano di Correggio.
In mezzo al verde, su una panchina, in un tardo pomeriggio di fine estate.
Li ho conosciuti lì e fin da subito mi sono piaciuti.
Brillanti, sorridenti e con un’incredibile voglia di parlare del loro nuovo progetto.
Ho dato loro il “la” e mi hanno raccontato cose bellissime.

Mentre, quali sono le novità del vostro ultimo progetto?
«La novità principale di questo nuovo disco è in realtà il percorso che ci ha portato alla creazione di Cambiafaccia.
Nel 2006 siamo nati come gruppo che suonava in elettrico, ma piano piano abbiamo vissuto un’evoluzione che ci ha spinto sempre di più verso l’acustico, dovuto anche alla richiesta sempre maggiore di questo tipo di musica nei live.
Molto spesso infatti ci trovavamo a proporre ai locali dei brani musicali registrati in elettrico che poi eravamo costretti a suonare dal vivo in versione acustica, abbiamo capito quindi che era il momento di dirigerci verso una nuova via, senza però chiudere definitivamente le porte alle nostre origini, ovviamente!»

Il nuovo disco “Cambiafaccia” è composto, oltre che da quattro brani tratti dal vostro primo album e riprodotti in versione acustica, anche da tre inediti.
Quali sono i temi affrontati nei nuovi brani?
«I testi delle canzoni parlano tutti di esperienze vissute, parlano di noi stessi e di persone che hanno fatto parte della nostra vita.
La nostra è davvero una vita di gruppo perché, oltre a suonare insieme, siamo anche amici da molti anni.
Quello che capita ci piace raccontarlo anche, e soprattutto, nelle nostre canzoni».
Quando si ascoltano per la prima volta dei brani, si tende a farsi trasportare dal ritmo e a soffermarsi meno sui testi.
Visto che l’album Cambiafaccia uscirà ufficialmente il 21 novembre, facciamo un esperimento: convinciamo i lettori di Primo Piano ad ascoltare l’album in uscita parlando dei preziosi temi che trattate nei tre brani inediti…
«Ottima idea! Beh, il primo inedito, “Cambiafaccia”, parla di tutte quelle persone che cercano sempre di adattarsi alle varie situazioni cambiando il loro modo di comportarsi.
Alla fine sono sempre quelle persone che quando cercano di ritrovare se stesse si sono perse e non hanno più un’idea precisa di cosa sono.
È anche il titolo che abbiamo scelto per il nostro nuovo disco perché questo nome rispecchia il cambiamento che abbiamo avuto noi come gruppo partendo da band che suonava in elettrico e iniziando adesso a suonare in acustico.
Il secondo inedito è “Semplicemente”, brano che, dal 14 di settembre, è stato lanciato su moltissime radio locali (circa 140!). Semplicemente è una canzone che parla della fine di una storia d’amore, ma nonostante sia la fine vuole trasmettere un messaggio positivo.
In questo singolo non c’è sofferenza, c’è solo gratitudine.
Infine, il terzo brano è “Migliore”, la canzone a cui tutti noi forse teniamo di più. L’abbiamo scritta pensando all’esperienza vissuta dai nostri nonni, a quella del padre di Roberto, a chi ha vissuto la guerra e ha fatto dei sacrifici perché il nostro mondo fosse migliore.
L’idea è quella di un dialogo diretto tra questo nonno/papà e il proprio nipotino/figlio, nel quale il primo cerca di esortare il ragazzo a fare del proprio meglio come ha fatto lui, combattendo per il proprio paese.
Il significato di fondo è che, anche se ai nostri occhi ci sembra impossibile fare qualcosa per cambiare quello che non va nel mondo, se ognuno di noi continuasse a combattere, a crederci 
e a darsi da fare, la nostra vita potrebbe essere “Migliore”».

I Mentre aspettano tutti i lettori di Primo Piano alle prossime serate di promozione del nuovo album!
Il 16 ottobre alle ore 21,30 al Rock Village di Scandiano ci sarà la presentazione ufficiale del singolo “Semplicemente”.
Il 21 novembre alle ore 21,30 siete invece tutti invitati al Plaza de Toros a Castelnovo di Sotto per la presentazione dell’intero disco Cambiafaccia.

Seguite i Mentre su

Facebook: Mentre fans
Canale Youtube Mentre
E-mail mentreproject@alice.it
Tutti i portali di download digitale o streaming!

Condividi:

Leggi anche

Newsletter

Scroll to Top