In principio era il vuoto: viaggio nei misteri primi dell’Universo

Lunedì 15 giugno alle ore 20:45

In diretta sul Canale Youtube e sulla Pagina Facebook di Primo Piano

Con

Guido Tonelli
Fisico sperimentale, docente Università di Pisa, tra gli scopritori del bosone di Higgs al CERN di Ginevra

Dialoga con lui Olivia Levrini, Professoressa associata di fisica, Università di Bologna
Presenta Gabriele Tesauri, Circolo Primo Piano, direttore Nove Teatro

Guido Tonelli, fisico sperimentale, professore ordinario all’Università di Pisa, ha partecipato ed è stato portavoce dell’esperimento CMS presso il CERN di Ginevra, che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs. Oltre a numerosi riconoscimenti internazionali, ha ricevuto il premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica e la medaglia d’onore del Presidente della Repubblica per il suo contributo alla tradizione di eccellenza scientifica dell’Italia cominciata con Galilei. È commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Ha pubblicato “La nascita imperfetta delle cose”, “Cercare mondi” per Rizzoli e da ultimo “Genesi – Il grande racconto delle origini” per Feltrinelli.

Olivia Levrini, correggese, è professoressa associata in Didattica e Storia della Fisica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna. Nel 2019 ha ottenuto il riconoscimento di ambasciatrice della Città di Bologna per l’organizzazione del congresso ESERA, l’evento più importante di ricerca in didattica della scienza d’Europa.

Come partecipare

La conferenza si terrà in diretta web sul Canale Youtube e sulla Pagina Facebook di Primo Piano.
Per assistere è sufficiente visitare il Canale Youtube o la Pagina Facebook all’ora dell’evento.

Cliccando qui trovate il nostro Canale Youtube a cui potete iscrivervi.
Cliccando qui trovate la nostra pagina Facebook, che vi invitiamo a seguire per rimanere aggiornati sulle nostre novità.

Con il contributo di:

Condividi: