Conflitti, confini, migrazioni

No ad un mondo di ostilità

domenica 10 Dicembre 2023 - 16:30

Teatro Asioli - Correggio

Con Francesca Mannocchi, giornalista, scrittrice, reporter dai paesi di guerra

Intervento di Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia e Presidente ANCI Emilia Romagna

Conduce Luisa Gabbi, giornalista

La guerra in Ucraina ha reso ancora più toccanti quei fenomeni drammatici che nelle nostre case arrivavano da cronache lontane. Il mondo sembra ormai affetto da una pandemia delle ostilità: conflitti, persecuzioni, muri e ondate migratorie. La comunità civile deve alzare lo sguardo oltre i confini, combattere il male e rispondere al grido di un’umanità disperata che fugge o soccombe in silenzio.

Francesca Mannocchi

Giornalista e scrittrice, si occupa di migrazioni e conflitti e collabora con primarie testate italiane e internazionali. Ha realizzato reportage in Siria, Iraq, Palestina, Libia, Libano, Afghanistan, Egitto, Turchia, Ucraina, Yemen. Ha ricevuto vari premi di giornalismo: il “Premiolino”, il “Premio Ischia Internazionale” e il “Premio Flaiano”. Ha pubblicato vari libri: “Porti ciascuno la sua colpa” (2019), “Io Khaled vendo uomini e sono innocente” (2019), “Libia” (2020), “Bianco è il colore del danno” (2021), “Lo sguardo oltre il confine” (2022).

Luca Vecchi

Sindaco di Reggio Emilia dal 2014, è presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) dell’Emilia-Romagna dal novembre 2021.

Come
partecipare

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del Teatro Asioli.

Orari biglietteria
LUN, MART, MERC, VEN dalle 18:00 alle 19:00
SABATO dalle 10:30 alle 12:30

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Condividi:

Torna in alto