Con “Vivamente”, i compiti al parco

Riparte il doposcuola nella Casa nel parco

Ottobre, mese già inoltrato nell’anno scolastico. Archiviato settembre, gli studenti si trovano nel bel mezzo della quotidiana fatica di compiti, interrogazioni, tesine e verifiche. Noi di Primo Piano abbiamo allora deciso di cominciare un piccolo viaggio attraverso i doposcuola correggesi, raccontati dalla voce di chi li anima, per offrire a genitori ed alunni una guida ed un supporto. Partiamo oggi con l’Associazione culturale Vivamente, che è ospitata nella bella Casa nel parco all’interno del Parco della Memoria.


Vivamente
, Associazione culturale no profit, è nata a Correggio nel 2014 e si occupa di assistenza agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori nello svolgimento dei compiti pomeridiani.     Il doposcuola ha riaperto il 2 ottobre ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30.
Il nostro doposcuola è ospitato presso la costruzione minore della Casa nel Parco, luogo ideale per questo tipo di servizio, poiché permette ai ragazzi, una volta finiti i compiti, di giocare in libertà nel parco e di accedere ai servizi adiacenti di Spazio giovani e Ludoteca. Vivamente si avvale della collaborazione di studenti universitari e di docenti per poter sviluppare servizi personalizzati nell’assistenza allo studio. Il nostro obbiettivo è quello di dare ai nostri ragazzi gli strumenti necessari per poter migliorare il rendimento scolastico, partendo dall’incentivare le motivazioni personali, all’apprendimento di un metodo di studio efficiente, che permetta un’organizzazione razionale dei tempi e contemporaneamente un maggior profitto.
Vivamente propone anche lezioni frontali per ogni singola materia in modo tale da aiutare lo studente a migliorarsi nelle discipline per lui più difficoltose.
Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale di Correggio, che patrocina l’iniziativa e che ospita nei locali comunali quest’attività. È bello poter avere un’Amministrazione che appoggia iniziative culturali di questo genere, perché chi investe nella cultura delle nuove generazioni investe per un futuro migliore.

 

Per contattare l’Associazione Vivamente:
333 5753325 – vivamente@outlook.it

 

Condividi:

Leggi anche

Newsletter

Scroll to Top