Come una margherita in un campo di grano

Il nuovo disco del cantautore Vanni Cigarini

La margherita e il grano è il titolo del nuovo disco del cantautore correggese Vanni Cigarini.
Questo suo lavoro, dedicato all’artista ed amico recentemente scomparso Gian Paolo Lancellotti, deriva da un lungo percorso che propone un modo nuovo e personale di osservare le cose e di trovare il coraggio per scardinare luoghi comuni e finti sentimenti. 

Quella di Vanni Cigarini è una musica che risuona a lunghi tratti brillante e propositiva, con forti richiami pop-rock ma sempre mescolati a chiare sonorità folk.
I testi dei brani, otto in tutto, raccontano di storie vissute, di riflessioni fatte sulla società e sulla vita di tutti i giorni. 

Parlandone con l’artista siamo riusciti ad andare più a fondo nei temi proposti nel nuovo disco, scoprendo quello che si cela dietro al testo di una canzone o alla semplice metafora di una margherita in un campo di grano. Sveliamo solamente alcune tracce…

La margherita e il grano è il primo brano ed è anche il titolo del tuo nuovo disco.
Che immagine rappresentano questi due frutti della natura?
«Avete mai provato a sdraiarvi in mezzo ad un campo di grano e guardare il mondo dal basso verso l’alto? Tutto apparirà differente! I diversi punti di vista, come può essere quello di una piccola margherita in una “foresta” di grano, allargano l’orizzonte mentale e temporale e diventano essenziali per dare colore alla vita».

Lo zaino dell’artista… Passa il favore è invece un brano dedicato all’Associazione no profit Lo Zaino dell’Artista di cui tu sei anche fondatore.
A che principio ti sei ispirato per scriverlo?
«Questo è un brano che racconta della beneficenza vista non come un gesto sporadico e arido di carità, ma come un vero e proprio stile di vita, che dona favori, ma favori importanti, arricchendo con grandi sorrisi chi riceve e chi dà. È ispirato ad un bellissimo principio tratto dal film Un sogno per domani che cerca di spiegare come sarebbe facile cambiare il mondo se ognuno di noi, nell’arco della propria vita, facesse anche solo tre favori importanti ad altre tre persone così da cambiargli la vita. Sarebbe un bellissimo modo per iniziare a cambiare il mondo in meglio» 

Il paese degli uomini integri (Sankara) è invece una canzone dedicata ad un grande uomo che ha cambiato la vita del suo popolo…
«Sì, questo uomo è Tomas Sankarà, dittatore illuminato e giovane capitano dell’esercito, che è salito al potere con un colpo di stato senza spargimenti di sangue e ha trasformato il Burkina Faso, in soli 4 anni, in un paese attivo, produttivo e spiritualmente libero.
Ha scritto una delle pagine più belle della storia sulla sanità dei paesi africani, facendo vaccinare in sole 3 settimane il 60% dei bambini di tutto il paese contro le 4 malattie principali. Nonostante sia stato assassinato nel 1987, il suo spirito è, ancora oggi, vivo e sempre presente nei ricordi e nei cuori del popolo Burkinabé.
È quindi un brano che parla della storia di questo grande uomo, ma anche di un sogno, il sogno di una nazione e di un popolo libero»

Le ultime 2 tracce inserite nel nuovo disco, Oro e cacao e Al filos, sono invece bonus live del concerto tenuto il 23 dicembre 2014 al Teatro Comunale di Carpi (Mo) in occasione della collaborazione nata, dopo la pubblicazione del primo disco ufficiale Oro e cacao, tra Vanni Cigarini e la filarmonica di Carpi. Per scoprire i temi trattati negli altri brani vi lascio ascoltare il cd… se no che anteprima è?

La promozione del nuovo disco partirà ufficialmente sabato 28 Novembre con la serata di presentazione presso il Circolo ARCI I Vizi del Pellicano di Fosdondo e continuerà con la serata di sabato 27 Febbraio al Centro XXV Aprile di Correggio

Potete trovare il CD La margherita e il grano presso: 

– Norma abbigliamento, di Rita Incerti (C.so Mazzini, Correggio – RE)

– Libreria Ligabue (via Conciapelli, Correggio – RE)

– Café Soel (via statale, Budrio di Correggio – RE)

– Casa della musica (via Cesari, 7 – Modena)

Sound up, negozio di dischi, cd, dvd, ecc. (C.so Alberto Pio, 65, Carpi – MO)

– Muzik Station (via I Maggio, Correggio – RE)

Oppure sui siti internet di Amazon e Cd Baby o contattando direttamente l’artista Vanni Cigarini sulla sua pagina Facebook.

Condividi:

Leggi anche

Newsletter

Torna in alto