“Bobo e i suoi fratelli – Viva i buonisti, ci salveranno” con Sergio Staino

Giovedì 10 settembre, ore 21:00

Cortile del Palazzo dei Principi – Correggio
Teatro Asioli in caso di maltempo

Obbligo di prenotazione presso la biglietteria del Teatro Asioli (0522 637813info@teatroasioli.it)

Accesso con mascherina

Con

Sergio Staino, Fumettista e scrittore

Luca Bottura, Autore satirico

e la musica buonista di Bengi dei Ridillo in trio acustico

Bobo, il personaggio dei fumetti di Sergio Staino, rappresenta l’etica della bontà, la compassione per i più fragili e la libertà di sfottere lo spirito del tempo. Luca Bottura, che non porta il Rolex, indirizza da tempo la sua satira pungente contro le urla del sovranismo e i luoghi comuni comuni del cattivismo e dell’indifferenza.

Ecco i buonisti. Rari figli unici di un’epoca finita? No, hanno tanti fratelli. Evviva. Perché dal contagio dell’egoismo e dell’odio,  il buonismo ci saleverà.

Luca Bottura, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico è stato “altro direttore” del settimanale Cuore diretto da Michele Serra e ideatore e conduttore di “Lateral”, su Radio Capital. Tiene le rubriche “bravimbasta” e “L’incompetente” su La Repubblica e L’Espresso. Scriver per/con Enrico Bertolino, Geppi Cucciari, Luciana Litizzetto.  Ha scritto anche per Gene Gnocchi, Maurizio Crozza, Victoria Cabello, Fabio Volo, Adriano Celentano. Ha vinto il premio Satira Forte dei Marmi con il libro “Mission to Marx”. Il suo ultimo libro è “Buonisti un cazzo” – Feltrinelli, 2020.

Sergio Staino, regista, vignettista e fumettista è una delle firme più importanti della satira italiana. Dopo l’esordio su Linus ha collaborato con Il Messaggero, L’Unità di cui è stato anche direttore, La Stampa e Avvenire. Ha diretto il mensile Tango e numerose trasmissioni di satira su Raitre, oltre a diversi film. In carriera ha ottenuto i più importanti premi per la satira e per il fumetto. Il suo ultimo libro, con Mario Gamba e Marco Feo, è “Quell’idiota di Bobo – In difesa del buonismo nella vita, nella satira e nella politica” – La Nave di Teseo, 2020.

Daniele “Bengi” Benati, musicista, compositore e produttore, scrive musica per programmi Tv, Radio e pubblicità. Ha composto le musiche per diversi programmi di Luca Bottura (42, Casa Lateral). Ha fondato i Ridillo nel 1991. In questa occasione si presenta in trio acustico con Claudio Shiffer e Emiliano Paterlini.

COME PRENOTARE IL PROPRIO POSTO

Per partecipare all’evento è necessario prenotare il proprio posto presso la biglietteria del Teatro Asioli.

Info e prenotazioni
0522637813
info@teatroasioli.it

ORARI BIGLIETTERIA
da Lunedì a Venerdì, dalle 18:00 alle 19:00
Sabato dalle 10:30 alle 12:30

Con il contributo di:

Condividi: