Il portalettere e cosa lo aspetta se nessuno scrive più lettere?
RISERVATO AGLI ABBONATI
Il portalettere e cosa lo aspetta se nessuno scrive più lettere? Leggi l'articolo
La modernissima sede di EMAK a Bagnolo colpisce per l’ariosità e l’eleganza degli ambienti, oltre che per l’efficienza che si respira fin dall’accoglienza. Ci attende il responsabile di questa storia …
Un fantasma s’aggira per Correggio. In verità molti fantasmi prosperano in ogni parte d’Italia a tormentare un autunno quanto mai incerto. C’è quello Filoputiniano, che ti mostra il dito medio …
La Goldoni Macchine Agricole ne ha fatta di strada dalla cascina di Carpi dove Celestino Goldoni, quasi un secolo fa, produceva pompe ad uso idraulico. Negli anni quaranta propone agli …
La Compagnia Amatoriale che da generazioni calca i palcoscenici del territorio correggese con apprezzate interpretazioni di opere teatrali classiche sta pensando ad una nuova produzione. Ne parliamo col Direttore Artistico, …
La crisi della SICAM, anzi dell’intero Gruppo italiano controllato dalla Stargate Capital, è esplosa il 24 maggio 2022, con la richiesta di concordato preventivo avanzato dalle aziende del Gruppo al …
La crisi Sicam toglie il fiato a cento famiglie Leggi l’articolo
Nell’aspetto ricorda un po’ Antonio Ligabue, il pittore. Alto, magro dentro ad abiti modesti, curvo in avanti con i piedi che faticano per tener dietro al corpo, il viso scavato, …
Avrete cominciato a scoprirlo attraverso i film fantasy. Il meta-verso (“oltre l’universo”) è un mondo virtuale, dove programmi elettronici raffinati creano le cose e le azioni. Ognuno di noi, se …
L’ultima Cabina Telefonica Pubblica intristisce al margine di quello che fu il “piazzale delle corriere”, dove è appena stata rimossa e rottamata la storica edicola travolta dalla crisi dei quotidiani. …
Seduto al Minibar, Franz sorseggia un analcolico corretto alla grappa (onesta mediazione con la proibizione del medico ad assumere alcoolici) e si insinua con scioltezza in un’animata conversazione tra alcuni …
I ♥ CORREGGIO dice la scritta-monumento. Incontro l’Informatore Scientifico seduto dentro al cuore di uno di quegli arredi urbani che si mormora siano stati messi lì dall’Assessorato alla Felicità per …
Era ritenuto dai Longobardi nient’altro che “terra, ronchi e prati”, frequentati da pochi contadini. Nel 1860 è diventato, con un plebiscito, Comune autonomo dal resto del territorio che fu dei …
Xy@2b ricorda quando era un giovane unicellulare, precisamente un Paramecio d’acqua dolce (Tetrahymena thermophila) che agitava pigramente le innumerevoli ciglia, e nessuno sembrava prenderlo in considerazione. Allora, circa sessanta milioni …
“ISI Plast spa” ha sede a Correggio in via Modena. È leader in Italia nella produzione di contenitori in plastica per molteplici usi, con oltre 100 milioni di pezzi venduti …
Isi plast, gruppo leader nel packaging multiuso Leggi l’articolo
Il monopàttino è la cosa più vicina a terra dopo la biscia. Negli anni quaranta e cinquanta da noi era un semplice giocattolo in legno spinto da una gamba, che …
Alle 9 in punto l’astronave sfavillante accese i suoi potenti propulsori Ferrari e si alzò da piazza dei Martiri a Carpi. E dieci giorni dopo atterrò su Marte presso la …
Mi sarebbe piaciuto intervistarlo. A modo suo, per generazioni è stato una leggenda del paese. É indubbio che il suo aspetto provocasse repulsione, ma non è per questo che la …
Fine marzo. É un avvio di primavera freddo, l’aria si infila per le orecchie e ti spettina i pensieri. È il solo modo che ha per penetrare la mascherina FFP2, …
«Fino agli anni ottanta in ognuna delle 11 frazioni di Correggio c’era un contoterzista dotato di trattore e botte che si occupava della concimazione sui terreni agricoli con liquami degli …
A Correggio ci sono risparmiatori attirati dagli strampalati profitti che ha consentito la moneta elettronica chiamata “Bitcoin”. Un Bitcoin valeva 4.600 euro nel 2019, oggi vale circa 47.500 euro, ma …