Arrivare da lontano e capirsi

Ripresa l’attività del Centro Donne del Mondo

C’è un posto a Correggio nel quale ci si trova tra Donne. È uno spazio piacevole, dove si parlano tante lingue, anche se l’obiettivo è comunicare in italiano. Ci sono correggesi doc e donne arrivate, da poco o da tanto, da varie parti d’Italia e del mondo. Tutte con lo stesso desiderio di condividere un po’ del proprio tempo. Dopo il Covid (e il senso d’isolamento e ansia che ci ha procurato), è tornato, ancora più forte, il bisogno di socialità: abbiamo ripreso, verso la fine dell’estate scorsa, gli incontri regolari in Corso Cavour 14. All’inizio un po’ timidamente, cercando di riannodare fili che, comunque, ci riportavano lì: abbiamo partorito nuovi progetti e rianimato obiettivi che erano stati sospesi o rimandati.

Abbiamo concluso il progetto Welcome 2, in collaborazione con Fondazione Manodori e Unione dei Comuni, grazie al quale abbiamo potuto realizzare corsi di formazione e avviamento al lavoro. Sempre insieme all’Unione dei Comuni, abbiamo collaborato attivamente all’apertura dello sportello “Spazio Donna”, dedicato alle donne che sono alla ricerca di un supporto orientativo, non solo a livello lavorativo ma anche formativo e sulla “consapevolezza di sé”, creando un ponte tra le utenti e le opportunità sul territorio.

Al di là dei progetti più corposi, resta la nostra mission di base: offrire un luogo di incontro e aggregazione fra donne per scambiarci i nostri saperi, fare conoscenze, venire in contatto con altre culture e modi di fare le cose che ci interessano. A tal fine sono sempre operativi i nostri “laboratori” di cucina, di ricamo, di maglia, di uncinetto, di chiacchiere rilassanti o impegnate.

A Natale è tornata, dopo due anni, la nostra partecipatissima tombola con Festa di Auguri. Tra poco inizierà il Ramadan e stiamo organizzando i momenti in cui partecipare a questo evento con le nostre amiche di fede islamica. Ci stiamo preparando alla Festa della Donna e stiamo collaborando con VivaVittoria Modena per l’evento che si terrà in Piazza della Ghirlandina il 12 marzo a favore dei Centri antiviolenza, come facemmo nel novembre 2019 con Reggio Emilia a favore del CORE.

Abbiamo molte idee sul nostro tavolo: siamo disposte ad accoglierne tante altre se vorrete condividerle nei nostri confortevoli spazi. Tutte le donne sono benvenute, insieme a figli e nipotini. Provare per credere.

Il gruppo del Centro Donne del Mondo

 

Il valore della Mimosa, di Vittorio Manzini

Condividi:

Leggi anche

Newsletter

Torna in alto