A spasso con la podistica Correggio

Grande successo per la camminata di San Luca

Domenica 14 ottobre si è svolta la 35° edizione dellaCamminata di San Luca”, splendidamente organizzata dalla Podistica Correggio: fondata nel 1970 come polisportiva Correggio e trasformatasi poi nell’attuale denominazione nel 2004, con i suoi 150 soci è una delle maggiori realtà sportive del nostro comune.

L’ormai classico appuntamento di inizio autunno si è svolto in una mattina con splendido sole e clima ideale per fare attività fisica. Ne hanno approfittato migliaia di persone, soprattutto famiglie al completo, anche alla luce del coinvolgimento di tutte le scuole del Comune di Correggio, incentivate a partecipare dai premi messi in palio, tra cui materiale didattico e gadget inerenti l’istruzione rivolti ai giovani alunni partecipanti. Il campo partenti, tuttavia, non era solo composto di piccoli neofiti: anche atleti veri e propri si sono cimentati su varie distanze fino alla “mezza maratona” di ben 21 km e qualche metro; la competizione, infatti, era valevole come ultima prova del campionato provinciale UISP2018.

Il presidente Vidmer Costi era in prima fila a guidare un piccolo esercito di volontari, tutt’altro che esordiente in organizzazione di avvenimenti, anche con finalità solidali: la Podistica coordina infatti la “Camminata della salute” in collaborazione con AUSL di Correggio,  oltre a collaborare con l’amministrazione comunale all’organizzazione della “Camminata in rosa”, con lo scopo di raccogliere fondi  a favore lotta al tumore al seno. Niente hanno fatto mancare ai partecipanti , agonisti e non: dai ristori durante e dopo l’arrivo, offerti dal salumificio Veroni, ad un piccolo mercatino per gli addetti ai lavori e accompagnatori, allo spazio tende per le società e gli atleti che volevano rifocillarsi. Per tutti, alla fine, un piccolo omaggio in ricordo della partecipazione, donato grazie alla generosità degli sponsor, Lebez per i bambini e Cantine Riunite per gli adulti non competitivi, che da tanti anni affiancano la Società in questo sforzo organizzativo, che come sempre ha ricevuto il patrocinio del Comune di Correggio, testimoniato dalla presenza del Sindaco Ilenia Malavasi e dell’assessore all’Istruzione e allo Sport, Elena Veneri .

La manifestazione presenta ormai numeri importanti, situandosi sicuramente tra i più importanti eventi sportivi che si svolgono a Correggio, chiediamo perciò al presidente di illustrarci i numeri che ha raggiunto la Podistica Correggio con la Camminata di S. Luca: «200 volontari hanno gestito in modo encomiabile  4382 iscritti alle varie attività, tra gruppi scolastici e familiari. 2115 partecipanti alla gara sono un fiore all’occhiello che esibiamo con orgoglio, così come i 1000 giovanissimi delle scuole primarie schierati al via prima della partenza, a fianco dei 435 atleti adulti, ci riempiono di gioia e ci ripagano di tutti gli sforzi  organizzativi.»

In chiusura complimentandoci con la Podistica Correggio a nome, pensiamo, di tutta la cittadinanza, per la riuscita della manifestazione  auguriamo loro un grande in bocca al lupo per il prosieguo negli anni della loro meritoria attività e delle loro belle manifestazioni.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Leggi anche

Newsletter

Torna su