Il Circolo Culturale Primo Piano, in collaborazione con Cinecomio, il noto club correggese degli appassionati cinefili, con il prezioso sostegno di Conad e l’aiuto di Cinepiù che mette a disposizione la sala, organizza un grande evento dedicato al cinema di oggi. Si tratta del match tra Bruno Fornara e Paolo Mereghetti.
I due sono tra i critici cinematografici più noti e importanti del nostro paese.
Bruno Fornara insegna a scrivere per il cinema alla Scuola Holden di Torino, è stato Presidente della FIC (Federazione Italiana Cineforum) e Direttore della rivista Cineforum. È selezionatore dei film che partecipano alla Mostra del Cinema di Venezia.
Paolo Mereghetti collabora con il Corriere della Sera e Radiotre. Deve la sua fama anche all’omonimo dizionario dei film, “il più venduto in Italia”, da lui curato a partire dal 1993. Nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano per la critica cinematografica.
I due critici si conoscono e si stimano da anni, ma spesso hanno opinioni divergenti sui film che analizzano. Questo renderà ancora più stimolante l’incontro/scontro in cui i contendenti si affronteranno sui temi e le opere cinematografiche più discusse oggi.
Possiamo già immaginare che ci saranno gustose perle, aneddoti, anticipazioni. Insomma se ne vedranno e sentiranno di ogni, stiamone certi.
Ad arbitrare il match sarà il correggese Giovanni Marra, avvocato col vizio del Cinema, assiduo frequentatore dei Festival e collaboratore stabile di Cinecomio.
L’evento avrà il patrocinio della Città di Correggio.
L’ingresso è gratuito.
Il Cinema, che passione!
Cinecomio è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel novembre 2011 per organizzare eventi cinematografici di qualità. Riesce a operare grazie ai fondi ottenuti dalle tessere degli associati, e organizza regolarmente: la Rassegna presso il Cinepiù, le lezioni di cinema con il critico Bruno Fornara, i cicli di documentari presso la biblioteca Einaudi, il cinema estivo in lingua originale nel cortile di Palazzo Principi, le serate con film muti musicati live o con la partecipazione della banda cittadina e tanto altro! Per gli amanti del cinema la tessera di Cinecomio offre tanti vantaggi, consentendo di sostenere il cinema di qualità e di vedere in sala a Correggio tanti film resi invisibili dalla distribuzione italiana.